Inizio col dire che io amo Lost Girl nel bene e nel male, ma mi rendo conto che nel corso degli anni ci sono stati alcuni scivoloni all’interno della serie, soprattutto elementi inseriti per “allungare il brodo”. Sicuramente gli autori hanno sempre avuto l’idea di una conclusione del genere, cioè di portare Ade nella vita di Bo, e devo dire che fin qui questa quinta stagione, seppur molto confusionaria, mi è piaciuta. Ma questo telefilm è imprevedibile, come ho già detto varie volte; non puoi sapere cosa succederà dall’oggi al domani e naturalmente, quando poi succede il peggio, si rimane sconvolti. Questo dodicesimo episodio è stato triste per molti motivi, ma in fin dei conti mi è piaciuto. Gli eventi che hanno minato la stabilità mentale di Bo, hanno fatto sì che la sua corazza si rafforzasse. Adesso, consapevole di molte cose e forse anche un po’ piena di rabbia nei confronti del padre, Bo può affrontare di tutto, arrivando così ad un finale di serie che sicuramente sarà con i fiocchi! Spero solo che non ci deluderà…
Per adesso andiamo ad analizzare questo episodio…
Zee è viva ed è decisa a dare a Bo l’opportunità di combattere contro Ade, facendo forgiare da Efesto un’arma proveniente direttamente dal suo scudo di Egida. Fermi tutti. Ade è sicuro che la figlia non gli andrà contro, mentre Zeus sta facendo di tutto pur di convincerla di quanto il padre sia manipolatore. Ok, a chi dobbiamo credere? Facciamo un sondaggio: siete TeamAde o TeamZeus? Credo che Zeus si sia sacrificato abbastanza in questo episodio per farci capire che è lui il buono della situazione. Voglio dire, non solo ha rinunciato al suo scudo per permettere a Bo di avere un’arma potente contro Ade, ma ha anche rinunciato alla sua voglia di tornare ad essere venerato come un tempo, esiliandosi quindi insieme ad Era a Mito. Inoltre, l’espediente di Zee di usare Elizabeth per far arrivare Bo da Efesto l’ho trovato parecchio interessante: Elizabeth era un avvocato, l’incidente nell’ascensore era successo proprio in tribunale, quindi può darsi che lì si nasconda qualcosa… ed è proprio così! Sotto il tribunale c’è Efesto con la sua fornace e, prima di arrivarci, Bo deve superare una prova. Nella scena in tribunale ho ritrovato un pizzico delle vecchie avventure di Bo e Kenzi della prima stagione, quando andavano sottocopertura, solo che stavolta questa missione è destinata a far aprire gli occhi a Bo, a farle capire che il suo modo di proteggere le persone non la porterà da nessuna parte se oltre alla protezione non c’è supporto. Se ad inizio episodio vediamo una Bo che si arrabbia con Lauren perché si è fatta aiutare da Ade nella risoluzione della sua equazione, dopo ciò che è successo in tribunale capisce quali sono le reali intenzioni della sua amata. Siccome si arriva sempre troppo tardi nelle cose, Bo si ritrova prima davanti a Lauren impossessata da Zee e poi, quando tutto sembrava risolto, ecco la scena più straziante di tutti e cinque gli anni di questa serie. Sono ancora scioccata per ciò che ha fatto Lauren… Siamo abituati ai loro tira e molla, ma fa davvero male vedere questa rottura – che parrebbe essere definitiva -, soprattutto perché avviene dopo che finalmente Bo aveva deciso di stare con lei.
Riflettendoci, la mossa di Lauren potrebbe solo significare il non volere che Bo sappia che è affetta da Parkinson, sempre che sia lei il “Paziente X”… Ho pensato pure che potesse essere Evony, dato che, durante quel discorso straziante, Lauren dice a Bo che c’è gente che ha bisogno di entrambe, in un modo o nell’altro. Quindi ho pensato al fatto che ultimamente Lauren, presa da tutta questa storia di diventare immortale, ha messo da parte la questione Evony, mettendone a rischio la vita. Insomma, in poche parole, se mi uccidete Lauren mi incavolo ahahahahahahah! Quindi vedete che dovete fare, oh!
Ma Bo non è l’unica ad avere in cuore spezzato in questo episodio. Forse sono io troppo sognatrice, ma avevo sperato fino all’ultimo che Dyson potesse avere il suo lieto fine, quindi sono stata contenta vedendolo in atteggiamenti intimi con Alicia che, senza battere ciglio, aveva accettato la questione Fae e, anzi, ne era rimasta affascinata. Sembrava così presa da Dyson che quando l’ho vista catapultarsi tra le braccia del marito, appena uscito dal coma, mi ha dato quasi fastidio, figuriamoci quanto si sia sentito di merda il nostro povero lupo :'( #mainagioia! Ma come poi ha detto a Bo, è “Meglio aver amato e perso” piuttosto che rimpiangere in un futuro ciò che non si è fatto. Il legame tra i due ex amanti è arrivato ad un punto in cui, nella situazione in cui si trovano in questo momento, non possono far altro che sentirsi liberi di condividere ciò che provano, senza alcun rancore. E se temevo che avrebbero ceduto un’altra volta alla passione per colpa dei loro sentimenti feriti, il pericolo è stato scampato. Quando invece Bo ha fatto delle avences a Tamsin mi sono detta “mi pare strana sta cosa, uno perché fino ad ora Bo ha rispettato le scelte di Tamsin, e due perché Bo non è più quella di un tempo e il dolore che prova per la rottura con Lauren non può portarla a fare chiodo schiaccia chiodo così su due piedi”. E difatti dentro di lei c’è Ade, che si è approfittato del suo momento di debolezza per vendicarsi di Tamsin (?), o almeno questa è la mia impressione.
Per me questo è stato uno degli episodi più belli e significativi della quinta stagione. Sì, ci sono rimasta parecchio male per la rottura di Bo e Lauren, ma seriamente. È stata una cosa inaspettata, o meglio, conoscendo la serie dovevo aspettarmi un colpo di scena, anche perché le cose tra loro stavano andando troppo bene per essere vero, ma sapete com’è, una vuole negare l’evidenza… Nel complesso, però, se devo dare un voto all’episodio, un bell’8 sarebbe perfetto!
Un’ultima riflessione… il ferro di cavallo, perché è così importante? Perché sceglierlo addirittura come arma? Se non ricordo male, nel finale della quarta stagione i cavalli facevano parte dell’esercito del Pyrripus… che siano una sorta di “tallone di Achille” di Ade? Mah… vedremo.
Vi lascio con uno sneak peek dell’episodio 12 e vi do appuntamento alla prossima recensione e, mi raccomando, continuate a seguire le nostre pagine amiche per tenervi sempre aggiornati: LOST GIRL Italy, Lost Girl Italia, Lost Girl: la mia droga e Doccubus Italy.